QUALE MacBook COMPRARE? RECENSIONE 14 PRO M1 MAX e CONFRONTO AIR M1, M1 pro e INTEL

Pubblicato il 12 nov 2021
visualizzazioni 116 679
0

PREZZO AMAZON AIR M1: amzn.to/3kt0P4k
PREZZO AMAZON PRO 14 M1: amzn.to/3HfgvC2
PREZZO AMAZON PRO 16 M1: amzn.to/3Dc7Spt
PREZZO AMAZON PRO 16 INTEL: amzn.to/3c1FkDk

Insieme ai MacBook Pro da 14" e 16" Apple ha lanciato i nuovissimi e promettenti M1 Pro ed M1 Max, CPU proprietarie che spingono queste macchine a livelli fino a poco tempo fa impensabili, ottimizzando consumi e temperature. Oggi cercheremo quindi di capire le differenze fra questi due processori e l'Air dotato di M1, che rimane ancora un acquisto decisamente sensato per molti.
CONTINUA SU: andreagaleazzi.com/recensione...

I MIEI SMARTPHONE PREFERITI amzn.to/2pDZY7k

SCARICA LA MIA APP DI OFFERTE (LE MIGLIORI DEL WEB) 5yXB_ThsufRJYMRlzIGoeQ
ALCUNE MIE MAGLIETTE amzn.to/39PQysD

LA MIA ATTREZZATURA
Supporto Ventosa amzn.to/2CdKqf4
Cam VLOG princiipale amzn.to/3kUt5xN
Cam VLOG secondaria amzn.to/2BRaiPX
Action cam GoPro8 (più leggera da casco) amzn.to/39TT2Fj
Action cam GoPro9 (più batteria doppio display) amzn.to/3BNhwij
Action cam SUPERversatile Insta Go2 amzn.to/371ir0m
Action cam 360 GoPro Max amzn.to/2SGOAUn
Camera in studio amzn.to/38IjDov
Taglierino amzn.to/2THeObn
Microfono radio studio (maggior portata ma grossi) amzn.to/2yCI9GG
Microfono radio esterna (più compatto) amzn.to/3zxrm5H
Luce a cerchio LED rgb (alle mie spalle in ufficio) amzn.to/2ZuJCOt

andreagaleazzi.com
andreagaleazzi.com
Commenti  
  • endagu endagu

    endagu endagu

    5 ore fa

    Si ce L ho L m1 e’ stupendo

  • Lorenzo Bacchelli

    Lorenzo Bacchelli

    5 giorni fa

    0:15 MacBook 16 Prollici sarà il nome del MacBook 2022🤣

  • Eugio

    Eugio

    8 giorni fa

    L’usb tipo A la dovete lasciar morire, è una porta di merda, vecchia e progettata male, compratevi una pennetta con doppia usb e costringete la gente a cambiare quella porta del paleolitico XD

  • Multimedia Service di Leonardo Mariotti

    Multimedia Service di Leonardo Mariotti

    10 giorni fa

    Ciao. Sempre video top, ma sinceramente non condivido per niente la tua conclusione. A parte che la differenza tra pro e max è di €700 almeno e non 300, ma avendoli anche io provati entrambi, per chi fa lavoro di editing come lo fai tu o io, non ci sono proprio alcune differenze che ne giustifichino il costo aggiuntivo. Visto che Apple ha dato (finalmente) questa possibilità di scelta in base alle proprie reali esigenze, mi sembrerebbe più corretto invece consigliare anche da parte tua, il giusto prodotto al giusto utilizzatore. Se poi hai soldi da buttare allora è un altra storia. Ogni modo ad esempio io i 700 euro li ho investiti per l’acquisto del nuovo monitor da studio.

  • Luke Polestar

    Luke Polestar

    10 giorni fa

    Io aspetto il nuovo Macbook pro del 2030 in offerta da Uniero a 3999 euro

  • bruno zarone

    bruno zarone

    11 giorni fa

    0:16 pro da 16 prollici

  • Pietro Leva

    Pietro Leva

    12 giorni fa

    L air senza ventola non da problemi di riscaldamento per chi monta video…???

  • Mario Giuditta

    Mario Giuditta

    12 giorni fa

    Andrea io faccio grafica e il mio budget è molto ridotto consigli M1? Per uso programmi adobe

  • The Lone Gunman

    The Lone Gunman

    12 giorni fa

    Peccato che gli ultimi PRO siano veramente brutti.

  • Carlo Mascherini

    Carlo Mascherini

    13 giorni fa

    Come mai il prezzo di partenza in USA è di $1999, mentre qui in Italia è di €2349?

    • Pasquale Chiacchio

      Pasquale Chiacchio

      12 giorni fa

      IVA

  • stefano lisi

    stefano lisi

    13 giorni fa

    Perdonami, ma non trovo neanche su sito apple il 14" pro max, il 14 lo trovo solo pro mentre il 16 anche max.... io ho un 16 i9 con scheda grafica da 8gb era il top, ma ora mi pare di capire che anche il 14" Pro sia di gran lunga superiore.. me lo confermate? con la mia sony non posso lavorare file 10bit col mio perchè faticano a girare!!!!!

  • Luca Fatutti

    Luca Fatutti

    13 giorni fa

    Con tutta questa potenza potremmo quindi (ormai) vedere tutti i tuoi nuovi video in 4k?🙂

  • Michele Iodice

    Michele Iodice

    13 giorni fa

    Andre' ma veramente ti lamenti per la mancanza della porta USB di tipo A? Spendi 25€ su amazon per una Sandisk da 128GB che è sia Type-A che Type-C e hai risolto il "problema". Nel 2021 si parla ancora della Type-A...Bah! Che poi nei video di 2/3 anni fa ti lamentavi dei caricatori degli smartphone che avevano il connettore di tipo A e non di tipo C. Ti voglio sempre bene però

  • Giuseppe Pipitone

    Giuseppe Pipitone

    13 giorni fa

    si va be' ma quanti video fai a 8k...???? uno all'anno...? forse 2...? spendere 5 mila Euro per questo è ridicolo.....quando addirittura tv a 8k si contano sulle punte delle dita.....ma non siamo ridicoli già i computer degli anni precedenti non avevano problemi con i 4k quindi mi chiedo perchè mai le persone dovrebbero comprare questi nuovi portatili quando già quelli che anno vanno più che bene....

  • Nicolas Trader

    Nicolas Trader

    14 giorni fa

    Recensione pessima

  • Simone Carlino

    Simone Carlino

    14 giorni fa

    video molto interessante. Ma non capisco come il 14 possa avere l' m1 max perché anche sul sito apple il 14 è dato solo col pro e il 16 è dato col pro e con il max..

    • Paolo Moretti

      Paolo Moretti

      13 giorni fa

      ti stai sbagliando, sul sito puoi tranquillamente configurare il 14 Pro con M1 Max :)

  • Vitto The Wanderlust

    Vitto The Wanderlust

    14 giorni fa

    non diciamo cazzate m1 pro basta e avanza per il 90% di quello che dovete fare. M1 Max è per veri professionisti del settore, sicuramente non per uno che fa recensioni con tutto il rispetto.

  • labek70

    labek70

    15 giorni fa

    Bravo come sempre. Unico neo che il test è stato fatto con macchine di potenza completamente diversa. il 14" con almeno 64gb di ram il 16" con 16gb . Non parliamo 200-300€ di differenza ma di 900€ m1 pro max base. Se invece aggiungo ram e ssd arrivo alla modica somma di €. 4.600. Quando decido di partire per Marte spendo 4600€ sul 14" nel frattempo mi tengo il mio umile 16" M1 pro con 1tb ssd e 16gb di ram che va da dio per la mia attività. Detto bene fatto per pro. Scherzo 😂😂

  • Michele

    Michele

    15 giorni fa

    Inizio a metterli i dislike ma ti Rimane

  • Alessandro Borrelli

    Alessandro Borrelli

    15 giorni fa

    E davvero straordinario come riesce a renderizzare un video così velocemente, ma la cosa che mi fa imbestialire è la tacca sullo schermo, e poi bisogna dore che il design di quesro pc ritorna al vecchio stile del mcbook del 2012, molto squadrato

  • Gabriele Cocco

    Gabriele Cocco

    15 giorni fa

    Ipad pro a confronto?

  • Francesco Deodati

    Francesco Deodati

    15 giorni fa

    Caro Andrea
    Sarebbe possibile vederlo con programmi di disegno come autocad e sulla macchina parallela con revit autodesk
    Grazie

  • Alex Morningstar

    Alex Morningstar

    15 giorni fa

    Senza touchbar hanno fatto dieci passi indietro

  • vincenzo stefano

    vincenzo stefano

    15 giorni fa

    Computer Mac 2019 comprato a maggio... € 2800 . usato solo per fare fatture e vedere dei video... Un mese fa ha smesso di funzionare... scheda logica da sostituire.. totale euro 950... Prima del 2016 in casa Mac si producevano ottime macchine... Adesso questi sono i risultati...

    • vincenzo stefano

      vincenzo stefano

      13 giorni fa

      @Luca Biasiolli garanzia terminata a maggio 2021... Un computer che costa questa cifra non può e non deve rompersi la scheda logica.... Posso capire tastiera, batteria e altri piccolezze... Ma un danno così è assurdo... Servizio clienti Apple ha risposto:sono cose che non devono succedere ma che succedono.... Mi dispiace... Come se compri un auto da 20.000 euro e dopo due anni il motore si fonde...

    • Luca Biasiolli

      Luca Biasiolli

      13 giorni fa

      ma la garanzia? giusto 1 su non so quanti rotto, allora sono tutti fallati.

  • raol buqi

    raol buqi

    15 giorni fa

    Ma perché ogni YouTuber fa video di rendering. Diversamente di voi almeno il 90% del vostro pubblico non si occupa di video editing.

  • Tomas Belloni

    Tomas Belloni

    16 giorni fa

    Salve Andrea, io faccio foto con la reflex (file RAW) e devo sistemare ed esportare alcune centinaia di foto alla volta! In questo tipo di utilizzo valgono i ragionamenti fatto nella recensione? M1 Pro messo un po’ in disparte o per questo utilizzo può dire la sua? Hai fatto test con Photoshop Lightroom etc???

  • Francesco Bonaguidi

    Francesco Bonaguidi

    16 giorni fa

    Com’è l’effetto blooming del display mini-LED rispetto a iPad 12,9?

    • Michele Verriello

      Michele Verriello

      15 giorni fa

      Si nota solo se ci fai caso, e deve esserci un bianco su nero, altrimenti non te ne accorgi. Il display è sicuramente migliore rispetto a quello dell'ipad

  • Vincenzo Chironi

    Vincenzo Chironi

    16 giorni fa

    commento funereo su intel :)

  • Tiziano

    Tiziano

    16 giorni fa

    Al minuto 14.28 M1 max… ? Due volte, forse volevi dire pro.

  • Psicologia e Tecnologia - Ivan Ferrero

    Psicologia e Tecnologia - Ivan Ferrero

    16 giorni fa

    Quindi parlando di un MacBook Air, ha senso un 16 Gb di RAM? Perchè?
    Chiedo perchè sto valutando l’acquisto e sono nel dubbio.

    • Michael Myers

      Michael Myers

      9 giorni fa

      Dipende dall'uso.

  • Ste T

    Ste T

    16 giorni fa

    Il problema dell’Air M1 è che non c’è 16” pollici.....

  • Marco Pallotta

    Marco Pallotta

    16 giorni fa

    Non comprendo molto perché nel confronto non ci sia il MacBook Pro con M1 che ha prestazioni maggiori dell’air vista la dissipazione che l’air non ha. Cioè nel mondo Pro avrei visto meglio il confronto appunto tra tutti i modelli Pro. Altresì una differenza di €500 tra M1 pro e M1 Max non mi paiono così poche. Sulle conclusioni rimango un pochino perplesso anche dopo aver visto altri confronti e recensioni di altri YouTuber….cioè mi pare che grosso modo la maggior parte sia propensa nel ritenere che ll’m1 Pro sia il Pro per la maggior parte dei professionisti. Per una nicchia (ma veramente nicchia) invece il target sarebbe il Pro Max. Poi se uno abbia disponibilità economica e vuole sempre il massimo (anche esagerato) ok….lo sfizio é sfizio 😉

  • Fabio Paradies

    Fabio Paradies

    16 giorni fa

    si ma più vedo questi video più capisco che non sappiate analizzare veramente le prestazioni. perchè? perchè un video si monta mettendo anche le grafiche in morgth. facendo solo tagli senza transizioni tipo "guadagno costante" sui tagli audio oppure appento con grafiche animate, grazie al ca... che va bene ed è fluido 😅😅😅

  • Corto212121

    Corto212121

    16 giorni fa

    Scusate ma che smart watch ha al polso Andrea? Bellissimo

  • IO s

    IO s

    16 giorni fa

    “Trascendentale”, chi sa, sa …. Ahahaha

  • Jari Paldino

    Jari Paldino

    16 giorni fa

    Secondo te meglio AIR M1 o 13PRO M1 del 2020?

  • GiacK

    GiacK

    16 giorni fa

    0:16 - 16 prollici mi fa morire

  • Enrico Gomiero

    Enrico Gomiero

    16 giorni fa

    E perché non hai caricato il video almeno in 4k hdr per poter dare un'impressione migliore su cosa vai a focalizzare sui vari aspetti dei vari laptop?

  • Marco Pugliese

    Marco Pugliese

    16 giorni fa

    Ciao Andrea!
    Scusa ma non è evidente: hanno tutti e 4 la stessa quantità di RAM? E quanta?

  • Mattia Coriale

    Mattia Coriale

    16 giorni fa

    Personalmente ho preso in sconto il pro 13 con m1 in sconto a 1100 euro al posto dell air, per la ventola, il pipe molto più grosso dell air e vabbè il core di GPU, che alla lunga secondo me fanno tanto e spingono l m1 base ancora meglio

  • A Hero Like You

    A Hero Like You

    16 giorni fa

    Ho preso air M1 configurandolo al massimo sul sito Apple (16giga ram e 8core GPU) venendo da un MacBook Pro di qualche anno fa ed ero un po' scettico pensando di dover prendere per il mio utilizzo (video e mixaggio audio professionale) un pro per forza, quindi ho rischiato ma ho optato per il fanless.
    Per quanto mi riguarda è un missile terra aria sto M1, con l'air continuo a montare video sopra il 4K con fcpx senza bisogno di ricorrere ad alcun proxy, gli 8k si montano comunque anche con l'air e per l'utilizzo intensivo (intensivo significano tasks davvero pesanti su DAW audio e timeline con color grading) non ha mai e ripeto mai battuto ciglio. Considerando che il 99% della gente utilizza le potenzialità di questo air M1 molto meno di gente come me, a 999 euro spesso in street price, è quello il Mac da comprare, quindi non abbiate paura che va come una bomba anche per professionisti.
    Incompatibilità di M1 con plugin audio oramai in 1 anno di esistenza è pressoché nulla, le suite più utilizzate funzionano tutte, i plugin esterni per fcpx funzionano, insomma, spendere più di 2000 euro per un pro con M1pro o M1MAX per poi utilizzarlo in montaggio video per YouTube senza post produzione avanzata, è una perdita di denaro inutile perché con l'air fate esattamente la stessa cosa, con la stessa professionalità.
    Il thermal throttling non mi ha mai dato noia neanche su processi pesanti, ma, nel caso uno debba proprio lavorare sempre sotto stress per 18 ore di fila su Premiere, Davinci o finalcutlpro, forse una base di quelle con le ventole (da 20/30 euro) potrebbe essere un extra interessante da considerare essendo l'air fanless.

    • A Hero Like You

      A Hero Like You

      6 giorni fa

      @Pasquale Monsty Pro Tools, Logic e Reaper

    • Pasquale Monsty

      Pasquale Monsty

      6 giorni fa

      Quali DAW usi?

  • gabriele manzione

    gabriele manzione

    16 giorni fa

    come mai la scelta di macbook air m1 invece di macbook pro m1 nel confronto con quelli nuovi?

  • Pietro Parrini

    Pietro Parrini

    16 giorni fa

    Comunque il notch è veramente un pugno in un occhio

  • Sebastian Tanase

    Sebastian Tanase

    16 giorni fa

    È veramente una bomba quel m1 max 😍

  • riccardo delfanti

    riccardo delfanti

    16 giorni fa

    La configurazione esatta qual'è? Il MAX quanta RAM aveva? Il PRO? L'M1 sull'air?

  • riccardo delfanti

    riccardo delfanti

    16 giorni fa

    Il design dei nuovi MacBook Pro mi ricorda molto il design che avevano i PowerBook G4/G5

  • Ivan Atzori

    Ivan Atzori

    16 giorni fa

    Ma quando fanno l'iMac con l'm1 pro max? sarebbe la volta buona che passo a apple

  • Gianfranco Carriero

    Gianfranco Carriero

    16 giorni fa

    Andrea ma secondo te l’M1 Pro ha più senso con 16 o 32 Gb?

  • Giulio Gallina

    Giulio Gallina

    16 giorni fa

    Ciao Andrea, sono uno studente di architettura
    Sto cercando un nuovo PC e sarei indirizzato verso un PC Windows dato che ci sono tutti i programmi che devo utilizzare, però ho già avuto un MacBook in precedenza e mi sono trovato talmente bene che sono molto indeciso sulla possibilità di acquistarne uno... Tu consiglieresti un MacBook per architettura o data l'assenza di alcuni programmi è da scartare? So che già lo hai detto nel video, ma non essendo ancora un professionista ma solo uno studente non so quanto mi convenga

    • Pasquale Chiacchio

      Pasquale Chiacchio

      12 giorni fa

      Per architettura (CAD ed altro) Windows, per editing foto e video MacOS, per programmazione Linux. Questo per assenza o presenza di software o vantaggi con proprio il sistema operativo.

  • hypercube

    hypercube

    16 giorni fa

    quello che mi fa veramente schifo dei modelli 14" e 16" è il fondo nero della tastiera? ma perché l'hanno fatta così?

  • Lupo YT

    Lupo YT

    17 giorni fa

    Ho tredici anni è amo vedere i tuoi video sopratutto i video delle macchine elettriche mi hai dato un consiglio mai comprare le macchina diesel o benzina

    • Max Tax

      Max Tax

      14 giorni fa

      Prima di pensare alle macchine, credo che tu abbia bisosogno di ripetizioni di grammatica

  • Michele S.

    Michele S.

    17 giorni fa

    Ciao Andrea, complimenti per il video. Ma secondo te sarà molta la differenza tra m1 max 24 e l'm1 max 32 core? Io volevo acquistare il primo. Grazie

  • VALERIO POLITO

    VALERIO POLITO

    17 giorni fa

    Perché non hai messo a confronto anche il MacBook Pro 13 pollici con m1?

  • Waves Motion

    Waves Motion

    17 giorni fa

    Ciao! Potresti scrivere i valori di memoria unificata/RAM per l’Intel e le varie capacità ssd? Grazie mille

  • matte cambi

    matte cambi

    17 giorni fa

    Sarebbe interessante anche un confronto su programmi per l'ingegneria (Solidwork per esempio) tra un pc windows nativo e windows virualizzato sul pro M1MAX/M1PRO così anche i poveri ingegneri riescono a farsi un'idea. Personalmente avendo un ecosistema apple ma dovendo ancora fare due anni di magistrale sono molto indeciso. Non vorrei passare a windows e vorrei sapere se vale la pena acquistare un Macbook Pro anche in ottica futura...

    • drGremi

      drGremi

      16 giorni fa

      Non so quale ingegneria tu faccia, ma dipende che fai non puoi usare la macchina virtuale se devi interfacciarti con hardware (per dire se usi roba della National Instruments dimenticati la VM).

  • Lore -

    Lore -

    17 giorni fa

    per me lato design hanno fatto un passo in dietro di 10 anni, non capisco perchè non mantenere quello di sempre che è stupendo...

  • Marco Guerra

    Marco Guerra

    17 giorni fa

    Hai enfatizzato M1Max e sotterrato M1Pro. Se si ha bisogno di uno schermo da 16” la differenza di prezzo è più alta di quella che hai evidenziato.

  • Massimo C

    Massimo C

    17 giorni fa

    Ciao Andrea ormai farti i complimenti per i tuoi lavori mi sembra inutile ormai è cosa risaputa che fai dei lavori spettacolari, detto questo Andrea volevo chiederti una cosa, con il caricabatteria del M1 PRO è possibile usarlo per ricaricare l'Iphone 13 PRO? Se non fosse possibile mi potresti per favore dirmi che wattaggio deve avere il caricabatterie per avere il massimo della velocità riguardo la ricarica rapida, visto che come ben sai ci sono due tipi di caricabatterie. Se la domanda del caricabatterie del M1 PRO è stupida scusami ma non ho idea, e comunque ti ringrazio per le tue risposte preziose. Ciao Andrea buon lavoro e passa una buona Domenica, ciao Massimo C.

  • CiacksulTubo

    CiacksulTubo

    17 giorni fa

    ciao Andrea, visto che tu lavori nell'ambito architettonico, potresti farmi sapere se con il pro con chip m1 pro, si riesce a lavorare bene con i programmi d'architettura tipo AutoCAD o Rhinoceros?
    comunque sempre utilissime le tue recensioni

    • CiacksulTubo

      CiacksulTubo

      2 giorni fa

      @Alessandro Sicilia grazie mille feedback molto utile 👍🏻

    • Alessandro Sicilia

      Alessandro Sicilia

      2 giorni fa

      Ciao! Io ho l'M1 Max con 32gb di ram da circa due settimane e posso dirvi che AutoCAD gira senza nessun problema! Ho provato ad aprire un file 3D (creato su un MSI di 3 anni fa, 7700hq, 16gb di ram e 1060) di un abitazione con un bel po' di oggetti e non mi ha dato nessun problema, nessuno scatto, tutto fluidissimo. Lato 2D neanche a parlarne. Ancora non ho avuto modo di provare Blender, ma da primi test (molto semplici, pochi oggetti) anche questo sembra andare molto bene.

    • Valentina Bestetti

      Valentina Bestetti

      11 giorni fa

      Sarei curiosa pure io!!

  • UTJK

    UTJK

    17 giorni fa

    "La tipo A".... maledetti recensori/influencer/fanboy!!! Se aveste reclamato per quella come per la SD in questi anni, al posto di giustificare la scelta balorda della Apple, a questo giro ci sarebbe di nuovo perfino la LAN!

  • Mattia Bortoletti

    Mattia Bortoletti

    17 giorni fa

    Ciao andrea, l'm1 pro era quello a 8 o 10 core?

  • CapitanHarlockisback

    CapitanHarlockisback

    17 giorni fa

    Render a 8k poi pubblichi in 1080… eh dai…

  • Gabriele Cinti

    Gabriele Cinti

    17 giorni fa

    sono notebook di fascia altissima, con prezzi che partono da 2300€, per usi specifici professionali, non per usi casalinghi...non capisco perchè se ne parla come se fossero prodotti alla portata di tutti.

  • Flavio C.

    Flavio C.

    17 giorni fa

    Preso il 16 base, sfruttando sconto del 22% del 11/11 di Unieuro.
    Non sono un utente Pro, piuttosto un appassionato. Nel tempo libero giocherello con la insta360 x2 e foto editing. Sapevo che acquistare uno di questi nuovi macbook pro sarebbe stato eccessivo per le mie esigenze e che un Air sarebbe bastato, però non mi andava di prendere Air M1 di prima generazione, ne di attendere altro tempo per Air M2. Un po' pentito di non aver preso il 14.
    Forse questo video mi avrebbe aiutato a scegliere meglio, se visto prima.
    Però il 16 è davvero spettacolare...

  • Michele Predieri

    Michele Predieri

    17 giorni fa

    io ho acquistato il pro 16 con i9 usato, due settimane prima che uscissero i nuovi pro 14" e 16".. beh che dire, per le mie necessità è anche troppo! purtroppo ho bisogno di uno schermo grande.. se solo apple facesse l'air da 15 pollici lo comprerei subitissimo!!

  • Paolo Tonon

    Paolo Tonon

    17 giorni fa

    Ma in questo scenario il MacBook Pro 13’ M1 ha ancora senso o consigli comunque l’air?

  • Stalk

    Stalk

    17 giorni fa

    Per qualità Prezzo ho preso il macbook air m1

  • Ipreferwinter

    Ipreferwinter

    17 giorni fa

    Basta il pro per guardare video su YouTube e usare word? O è meglio il max ?

    • marco

      marco

      17 giorni fa

      Max 64Gb ram 4Tb ssd

  • Slimmino91

    Slimmino91

    17 giorni fa

    Evviva l’air m1!!

  • Jef Niro

    Jef Niro

    17 giorni fa

    Un confronto un po' zoppicante. Occorre confrontare dispositivi dalle stesse misure siccome quello che interessa è anche il rapporto prestazioni/prezzo. Basta leggere le specifiche per capire che l'M1 Pro Max in questo tipo di lavori (ripeto, in questo tipo di lavori) è il TOP. Ma nel daily la differenza tra un MAX e un PRO è quasi nulla. Come dicevo per il rapporto prestazioni/prezzo prendere un 16 M1 PRO non ha senso a meno che si vuole lo schermo 2" più grande (per farne cosa?) visto il peso e il prezzo che lievita a "causa" delle dimensioni maggiori (lo schermo 16" XDR lo paghi...). Un semi-pro può contenere le spese con l'M1 PRO TOP. Il vero problema sta nella RAM. Apple fa pagare 460€ il passaggio da 16GB a 32GB (=460€ --> 16 GB) con il PRO e fa pagare 460€ il passaggio da 32GB a 64GB (=460€ --> 32GB) con il MAX (chiaramente + l'upgrade del processore di 230€). La domanda è.. uno sproposito pagare 460€ per 16GB di RAM oppure se si scelgono 32GB di RAM meglio andare direttamente sul MAX "entry level" (che in termini di prestazioni per lavori "normali" la differenza non è palpabile)? A voi l'ardua sentenza...

  • Velesuono83

    Velesuono83

    17 giorni fa

    Ciao Andrea che orologio hai al polso grazie

  • FotoENV Rossi

    FotoENV Rossi

    17 giorni fa

    Finalmente da qualche giorno ho il mini con 16GB ram ho fatto qualche test con davinci 17.4 che uso anche su un pc con ryzen 5600x e rtx 2060S . il mini mi piace molto ( cavolo un paio di porte in piu pero..) ma non vedo tutta questa velocità . spesso ho visto prove di come se la cava in riproduzione e le trovo abbastanza inutili allora ho fatto un test di rendering con davinci un semplice filmato di 7 min con un po correzione colore di 4k@ 29.97 fps del mio mavic air e un po di effetto miniatura . sul mini ci ha messo 5 min 27 sec sul pc 4min e 49 sec . poi con un altra clip di 3 min del drone 4k@29.97 ho messo qualche effetto video che fa uso della gpu (filmato di venta acquerelloso ) su pc ci ha messo 2min e 36 sec sul mini 13 min 42 sec !!!! ora la 2060s è una scheda video di fascia medio bassa al momento ma la differenza è imbarazzante. il mini per montaggi semplici va benissimo ma appena si fa qualcosa di piu perde tantissimo nel rendering ( nel editing no). non so se con finalcut le cose cambiano ma non mi va di spendere 300 euro per nulla , continuerò a usare davinci sul pc :)

    • Pasquale Chiacchio

      Pasquale Chiacchio

      12 giorni fa

      Conta che il Mac Mini è pur sempre molto più piccolo di un desktop e che non ha una grafica dedicata

  • Black tech 98

    Black tech 98

    17 giorni fa

    Minuto 7:04 Niente di trascendentale io Penso subito a blackgeek

  • ErCapoAlex GamesGalaxyit

    ErCapoAlex GamesGalaxyit

    17 giorni fa

    Up

  • Alberto Comper

    Alberto Comper

    17 giorni fa

    Io ho attualmente l’ultimo 16 Intel, e prenderò il 16 Max: capisco che il 14 sia più “portatile”, ma avere uno schermo più grande per questo tipo di macchina credo sia importante, considerando che non lo si usa per email ma per applicazioni che hanno bisogno di spazio sul display (editing video in primis). Come diceva mia nonna: “a calare si fa sempre in tempo”

    • Alberto Comper

      Alberto Comper

      16 giorni fa

      @Lorenzo Garnero e non solo di quello ! 😂

    • Lorenzo Garnero

      Lorenzo Garnero

      16 giorni fa

      Ne sapeva di computer la tua nonna😊🤣

  • Edo Bure

    Edo Bure

    17 giorni fa

    Grande Andrea, ottima recensione come sempre.
    Il mio unico dubbio è che forse il 14” possa essere piccolo per chi sta molte ore davanti anche solo a scrivere. Che dici? Vengo da hp 15 pollici

  • Francesco Bosone

    Francesco Bosone

    17 giorni fa

    Andrea la tastiera dell'Air credi sia uguale a quella dei nuovi Pro?

  • Francesco

    Francesco

    17 giorni fa

    Sono un fotografo - grafico e sto aspettando che mi arriva il MacBook Pro 14“ 32GB di memoria unificata
    Chip Apple M1 Max con CPU 10‑core, GPU 32‑core, Neural Engine 16‑core
    Cosa ne pensate ?

    • Francesco

      Francesco

      12 giorni fa

      @Pasquale Chiacchio dopo l'utilizzo di un macbook pro mid 2014 e ho deciso di fare questo upgrade. Per avere nel tempo un computer prestante sia per quello che faccio che per progettazione 3D in futuro

    • Pasquale Chiacchio

      Pasquale Chiacchio

      12 giorni fa

      Per il tuo utilizzo, sprecato e non poco, ma se puoi permettertelo buon per te

  • medoman91

    medoman91

    17 giorni fa

    Per me questa recensione non ha senso
    L’M1 Pro non è neanche lontanamente paragonabile all’M1 di MacBook Air, considerando che quest’ultimo ha anche meno core del SoC montato su MacBook Pro 13” e sicuramente anche underclockato visto che è fanless
    Mi sembra più un video per giustificare l’acquisto di M1 Max, anche se tu non ne hai bisogno
    Poi stiamo parlando di un rendering con 4 video 8K scalati al 50%, di sicuro li regge solo il Max ma non è uno scenario così comune da portare a paragonare il Pro con l’M1 semplice
    M1 Pro con 32GB di RAM credo sia già una bestia di suo, in scenari normali

    • Isacco Favero

      Isacco Favero

      16 giorni fa

      Ci sono tantissimi video dove lavorativamente parlando l'm1 normale lavora in modo identico al pro M1. Quindi lui giustamente sottolinea il fattore prezzo. Sotto i 1000 euro lo porti a casa e ci fai tutto quello che fai con M1 pro.

  • Niccolò Tommasi

    Niccolò Tommasi

    17 giorni fa

    Adesso non hai più scuse, devi fare video in 4K!

  • Fernando Bernardi

    Fernando Bernardi

    17 giorni fa

    Se usciva l’M1 Max ultra e faceva il render 5 minuti in meno dell’M1 max sicuro prendevi un eventuale “M1 ultra max”… quando vedo i video degli youtuber non ho mai capito perchè sparano sempre il prodotto più potente e più costoso.. (penso legato a qualche sponsorizzazione)… non è una critica, ma un osservazione… montare video in 4k e fare una o dure renderizzazioni giornaliere per youtube va bene anche un air come giustamente dici… ed in base all’ uso che uno fa sceglie la macchina più adatta…ma un conto è lavorare per Disney pixar o per lo studio di grafica più famoso al mondo, un conto è montare video per youTube…

    • Michele Verriello

      Michele Verriello

      15 giorni fa

      Non è solo quello, conta che andrea a differenza di molti pubblica video molto più spesso, quindi magari la velocità nel render gli serve, poi se come workflow il suo con il max è più veloce, per lui vorrebbe dire offrire gli stessi contenuti lavorando meno tempo, è ovvio che consigli il max, le recensioni per quanto se ne dica, sono molto personali.

  • Bruno Mereu

    Bruno Mereu

    17 giorni fa

    L'ennesima recensione inutile e facilona che non aiuta all'acquisto ma solo a fare views grazie all'ineguagliabile simpatia del gale. Ma gli vogliamo comunque bene.

  • Stefano Spadafora

    Stefano Spadafora

    17 giorni fa

    Ed invece per quanto riguarda gli IMac?? Sarebbe anacronistico acquistare un 27 5k base a 1499 euro con possibilità di aggiunta ram fino a 64/128 o meglio andare sulla base dei 24 o quella a metà strada con Touch ID, doppia ventola, gpu 8 core????

  • Domenico Buonanno

    Domenico Buonanno

    17 giorni fa

    3700 euro di MacBook con M1 Max sono soldi spesi benissimo per chi li usa al massimo della potenza per uso office punto su altro

  • Marco Benedetti

    Marco Benedetti

    17 giorni fa

    Ormai con l'air da 2 mesi (650€ dal wh) penso di aver fatto un grande affare perché ci faccio 10 ore di uso multimediale, IDE e compilazioni varie ed arrivo a sera con ancora un 20%. 256gb bastano se ci si affianca un nvme esterno, spero nell'nserimento di windows virtualizzato out parallels

    • Psicologia e Tecnologia - Ivan Ferrero

      Psicologia e Tecnologia - Ivan Ferrero

      16 giorni fa

      Marco posso chiederti se hai 8 oppure 16 Gb? Come ti trovi? Sono anche indeciso tra Air e Pro 13”

  • Giancarlo F

    Giancarlo F

    17 giorni fa

    Ormai sappiamo tutti, che sei di parte, e per te i migliori sono solo quelli, ma dare una possibilità anche agli altri, gli altri, tipo MSI, Huawei, Samsung, Microsoft ect.

  • LENTOVIOLENTO

    LENTOVIOLENTO

    17 giorni fa

    Io ho il pro da 13 m1 preso 5 mesi fa. E va una meraviglia

  • andreagaleazzi.com

    andreagaleazzi.com

    17 giorni fa

    Qualcuno chiedeva il bitrate degli 8k utilizzati: CODEC Apple ProRes 4444 da 14156 Mbit/s. Risoluzione 8192 x 5456. UN MATTONE!

    • Monasterolo Fabio - Video Produzioni

      Monasterolo Fabio - Video Produzioni

      17 giorni fa

      il confronto l'avrei fatto su h264/h265(esempio i file di drone dji) più che su Apple ProRes(meno compressi e molto più facili da elaborare soprattutto per il Pro Max che ha acceleratori ProRes dedicati), sarebbe uno scenario più reale. Comunque ottimo lavoro come sempre ;)

  • Riccardo Iacobelli

    Riccardo Iacobelli

    17 giorni fa

    0:16 mi piace il pro 16 "prollici" 😂😂 Grande Andrea, sempre e comunque il numero 1💪🏻

  • Giuseppe Cavuoto

    Giuseppe Cavuoto

    17 giorni fa

    Ma va bene anche per il gaming??

    • Max Tax

      Max Tax

      14 giorni fa

      @Giuseppe Cavuoto non è questione di potenza che i MacBook ne hanno da vendere , un motivo è che di MacBook in proporzione rispetto ai pc ne vendono molto meno e gli sviluppatori dei video game avrebbero un ritorno economico inferiore a programmare anche per Mac OS dovendo investire ulteriori risorse in tal senso ,magari in futuro chissà....

    • Giuseppe Cavuoto

      Giuseppe Cavuoto

      14 giorni fa

      @Max Tax così potenti e non riescono a far girare un gioco non ho parole

    • Max Tax

      Max Tax

      14 giorni fa

      ( i PC sono i portatili con Windows a bordo non i Mac) i MacBook Pro non sono per tutti ma per chi ha esigenze molto specifiche o per chi ha tanti soldi da spendere ;)

    • Giuseppe Cavuoto

      Giuseppe Cavuoto

      14 giorni fa

      @Max Tax e quindi a che cosa serve questo pc solo per fare editing video?? Infatti nella vita privata tutti facciamo editing video😂😂😂

    • Max Tax

      Max Tax

      14 giorni fa

      Il gaming su Mac os è ridotto ai minimi termini , è una cosa che sanno pure le pietre.

  • Sebastiano Settimii

    Sebastiano Settimii

    17 giorni fa

    Gli M1 Pro Max solo per la mappatura del genoma....e per chi deve fare lo sborone... sull'ultimo acquisto...

  • Alessio Camiolo

    Alessio Camiolo

    17 giorni fa

    Ragazzi se non montate 4 video 8K insieme (che già è follia a meno che non facciate cinema particolare) andate tranquillamente su M1 Pro che ha prestazioni praticamente uguali. A mio parere servono confronti sull’uso reale che uno fa, sono sicuro che la differenza non sarebbe così abissale.

    • Alessio Camiolo

      Alessio Camiolo

      16 giorni fa

      @Psicologia e Tecnologia - Ivan Ferrero pochissima differenza. Valuta tu se un sistema fanless può fare al caso tuo. Con processi molto lunghi e/o continui la ventola potrebbe far comodo.

    • Psicologia e Tecnologia - Ivan Ferrero

      Psicologia e Tecnologia - Ivan Ferrero

      16 giorni fa

      Alessio che tu sappia c’è molta differenza tra l’Air e il Pro 13”? Sono indeciso su quale acquistare

    • Luca Pellegrinato

      Luca Pellegrinato

      17 giorni fa

      @Antonio Cocomazzi Completamente d'accordo

    • Antonio Cocomazzi

      Antonio Cocomazzi

      17 giorni fa

      Bravo esatto

  • Antonio Cocomazzi

    Antonio Cocomazzi

    17 giorni fa

    Per la prima volta non sono molto d'accordo con te...per molti il 16 con m1 pro ha molto più senso rispetto al max...e tra il pro e il max non passano 200 euro di differenza ma molti di più. Per uno che renderizza tanti video in 8k c'è una differenza sostanziale ma per chi fa lavori di grafica, musica, render 3d ecc la differenza non è abissale.

  • Francesco Bizzarri

    Francesco Bizzarri

    17 giorni fa

    Bei computer, davvero. Fa ridere un discorso: "Usiamo usb-c così da non avere mille cavi per mille dispositivi". Ora con magsafe si ritorna indietro. Cavo iPhone (Lightning), cavo iPad (Usb-c), cavo nuovo Mac (proprietario). Certe mosse non le capisco, lo ammetto

    • Luca Biasiolli

      Luca Biasiolli

      17 giorni fa

      il magsafe è un qualcosa in più non è un passo indietro... il mac lo carichi anche con usb c

    • Brain

      Brain

      17 giorni fa

      Solo per spendere più soldi 😤

  • Pasquale Palmaccio

    Pasquale Palmaccio

    17 giorni fa

    Grande Andrea ma questa volta ho un appunto: montare video in 8k non è l’unica cosa che determina un utente pro. Leggo che ritieni l’ m1 poco distante da m1 pro riducendo a poche situazioni il gap tra un 16 pollici m1 pro ed un air m1. Li ho entrambi e ti garantisco che esistono molti scenari in cui il salto prestazionale è evidente. Un utente pro è anche uno sviluppatore, un designer, figure ibride che trovano comodo esportare il proprio video in 4K mentre girano dei containers docker e 2 IDE per lo sviluppo, 40 schede di Chrome posizionate su web app che atterrano le prestazioni. Tra m1 ed m1 pro c’è differenza eccome. Ho visto decine di recensioni ed ho notato che in Italia 🇮🇹 i recensori sono solo montatori video e giocano tutto il confronto su chi finisce prima l’export di qualcosa. Ci sono una marea di scenari professionali che hanno un proprio senso e che non troverebbero 1 motivo per spendere quei soldi per un Mac guardando solo le recensioni italiane. “Se non monti video il Mac è inutile” e addirittura l’Air fanless è equiparabile al 16 pollici. Prova a fare due cicli di “scale” per 100 repliche di un processo docker su un air m1 e vedi come si comporta al secondo ciclo rispetto ad un pro quando le temperature sono critiche per l’Air. Qualche YouTuber fuori dall’Italia lo ha fatto. Nulla togliere alla tua estrema bravura e al tuo legittimo punto di vista da professionista.

    • Ghost

      Ghost

      17 giorni fa

      Verissimo, io da Graphic designer ho un’esperienza utente completamente diversa e nel 90% del mio utilizzo, non c’è una netta differenza tra MacBook pro 16” 2020 e il nuovo m1 pro/max.

  • Tommaso France

    Tommaso France

    17 giorni fa

    Ciao Andrea, secondo te ha ancora senso prendere il MacbookPro 13" con M1 o tanto vale prendere l'Air?

    • Michael Myers

      Michael Myers

      9 giorni fa

      A parità di prezzo, meglio Air M1 con SSD più capiente, imho

  • Luca Mare

    Luca Mare

    17 giorni fa

    Andrea ciao, complimenti come sempre...Detto questo dissento, parere personalissimo, sul non consigliare il PRO a chi non è "PRO", e lo dico da felice possessore di un PRO 14" (versione con M1 PRO 16Gb 512Gb) che ama fare foto/video editing ed è amante in generale dell'Hi-tech.
    Ciò che mi ha spinto ad andare sul Pro 14" a discapito di 300/400g in più di peso rispetto ai precedenti M1 sono stati i seguenti fattori:
    - Grandezza schermo (14" vs 13")
    - Tipologia schermo (miniled, 1600 NIT)
    - Presenza di porte (HDMI+Sd )
    - Presenza di una webcam Full Hd
    - Hardware più recente, presumibile rischio obsolescenza ridotto
    - Differenza di prezzo non tale da giustificare l'acquisto della precedente generazione
    Pertanto, secondo me, la scelta di un portatile di questo tipo non è solo dettata dalla maggiore potenzialità del processore, che per inciso è tale, ma anche da altri fattori che, per carità, in modo molto soggettivo, possono come nel mio caso orientare l'acquisto in un senso o nell'altro.
    Un saluto!

    • Pasquale Monsty

      Pasquale Monsty

      4 giorni fa

      @Gabriele M. io sto parlando delle stesse caratteristiche, quindi se fai l’upgrade della RAM e della cpu. Arrivi circa a 1900€ sul sito Apple

    • Gabriele M.

      Gabriele M.

      4 giorni fa

      @Pasquale Monsty Scusami ma su Amazon AIR da 512gb costa 1200 euro. il PRO 14 512, 2350.Quasi il doppio,altro che 400 euro.

    • Pasquale Monsty

      Pasquale Monsty

      6 giorni fa

      Hai completamente ragione. Anche io sto valutando l’acquisto di un MacBook e non trovo il senso di spendere 1900€ per un Air 2020 M1 quando con “soli” 400€ in più posso prendere un Pro da 14” con stessa RAM, stessa SSD, processore M1 Pro uscito solo un mese fa!

  • Maximo Benatti

    Maximo Benatti

    17 giorni fa

    Ricordiamoci però che Apple se la canta e se la suona da sola, nel senso che fare queste prove con Final cut si potrebbe dire "bella forza". Con software non ottimizzati per questo hardware oppure con l'intervento di Rosetta, la situazione cambia.
    Sotto certi aspetti si potrebbe stimare di più Windows che deve adattarsi a 1000 piattaforme hardware diverse, continuando a promettere e a garantire una buona affidabilità e stabilità.

    • Pasquale Chiacchio

      Pasquale Chiacchio

      12 giorni fa

      @Gaetano Marrone "3-4 anni avanti", sembra che per voi i top di gamma di AMD ed Intel siano quelli di 5 anni fa'... Sul lato autonomia sì, questi SoC sono i migliori (ovviamente, essendo basati su ARM), per prestazioni si tengono tutti testa, qualcuno di più o meno in base alla task. Ricorda però che, essendo un SoC, le possibilità di aggiornamenti sono nulle, e quelle di guasti alte. Poi, non uso Windows da tempo (uso Linux), ma tra reinstallazioni varie non mi pare di aver mai avuto problemi con i driver (?).

    • Maximo Benatti

      Maximo Benatti

      17 giorni fa

      @Gaetano Marrone punti di vista, io uso entrambe le piattaforme e posso dire che in ambiente Windows ottengo produttività e soddisfazione apprezzi senz'altro più onesti, Certo poi non bisogna esagerare sul fatto che Windows sia flessibile e versatile perché queste caratteristiche se mal utilizzate ti si ritorcono contro, e queste forse l'esperienza che la maggior parte delle persone fanno per cui poi trovano più comfort nel mondo chiuso e lucchettato della mela, Ed ecco che qui si potrebbe dire che i limiti di Apple sono nello stesso tempo il suo pregio.

    • Gaetano Marrone

      Gaetano Marrone

      17 giorni fa

      Guarda anche io la pensavo così fino ai processori apple silicon. Con questi processori apple si è proiettata direttamente 3-4 anni avanti rispetto alla concorrenza raggiungendo prestazioni notevoli con consumi risicati. Per me è finito il tempo di smanettare, capire che driver installare per guadagnare lo 0,5% di prestazioni, capire perchè photoshop non legge la stampante, tremare ad ogni nuovo aggiornamento...Non ho più voglia, tempo e pazienza di tutto questo. Comprerò un mac, passo a final cut e vivrò bene così.

    • Maximo Benatti

      Maximo Benatti

      17 giorni fa

      @Gaetano Marrone posso capire, ma intanto c'è da dire che se sulla tua macchina gira una ciofeca ci deve essere un motivo perché su sistemi recenti o anche di appena qualche anno fa Windows va in maniera stabile e veloce , ad esempio nel mio portatile con i7 posso usare Premiere e montare video in 4K senza nessun problema. Poi per quanto riguarda questi PC Apple se devi spendere un botto di soldi per poi avere dei limiti nel senso che queste prestazioni le raggiungi solo con i software che dicono loro...

    • Gaetano Marrone

      Gaetano Marrone

      17 giorni fa

      Da utente Windows ti dico che a me interessa il risultato finale. Oggi Apple è avanti, pochi mi importa se Windows gira su più macchine se sulla mia gira na ciofeca

  • angelo saggio

    angelo saggio

    17 giorni fa

    per il mio utilizzo va bene il mio macbook pro da 13 con intel i5 di decima del 2020
    non credo di passare ad m1 pro o max o al m1 per ora, uso solo illustator qualche volta e basta, e poi ci guardo netflix

  • AP L

    AP L

    17 giorni fa

    Ma chi monta in 8K ?